ISSN: 2038-3282
La Rivista è inserita nella  Banca Dati ACNP ( Catalogo italiano dei periodici) e in DOAJ Directory of Open Access Journals
LOGIN
e-mail
password
Hai dimenticato la password ?
Registrati gratis su Qtimes
Una volta iscritto potrai visualizzare e salvare le notizie in pdf , potrai ricevere la nostra newsletter e usufruire di tutti i SERVIZI PLUS !
Cerca in Qtimes
Home Page
Rapporti, riflessioni, presentazioni
Studi e contributi di ricerca
Interviste
Recensioni

NUMERI PRECEDENTI
   Anno I - N°1,2009
   Anno I - N°2,2009
   Anno II - N°1,2010
   Anno II - N°2,2010
   Anno II - N°3,2010
   Anno II - N°4,2010
   Anno III - N°1,2011
   Anno III - N°2,2011
   Anno III - N°3,2011
   Anno III - N°4,2011
   Anno IV - N°1,2012
   Anno IV - N°2,2012
   Anno IV - N°3,2012
   Anno IV - N°4,2012
   Anno V - N°1,2013
   Anno V - N°2,2013
   Anno V - N°3,2013
   Anno V - N°4,2013
   Anno VI - N°1,2014
   Anno VI - N°2,2014
   Anno VI - N°3,2014
   Anno VI - N°4,2014
   Anno VII - N°1,2015
   Anno VII - N°2,2015
   Anno VII - N°3,2015
   Anno VII - N°4,2015
   Anno VIII - N°1,2016
   Anno VIII - N°2,2016
   Anno VIII - N°3,2016
   Anno VIII - N°4,2016
   Anno IX - N°1,2017
   Anno IX - N°2,2017



Advisory Board
Politica Editoriale
Open Access
Invia il tuo articolo
Author Guidelines
Ethical Guidelines
Peer Reviewing
Indexing and Abstracting
Call for Paper July 2015

VIGNETTA

 

IN VETRINA

Anicia 2016 Euro 26,00
S. Nirchi - S. Capogna
Tra educazione e società nell'era delle ICT. Luci e ombre del processo di innovazione digitale in ambito educativo
isbn13 : 9788867092727

TAG CLOUD
comunicazione Valutazione Certificazione Qualità Blog Q-Times Six Sigma DMAIC social network

12/12/2017

:     
OSPITE SCIENTIFICO
Prof. Eufrasio Pérez Navio - Universidad de Jaen - Spagna

TRAMA

Tutoring Sistema Formativo Europeo/Italiano
di Annamaria Maddalone 2014-04-09
Sulla base delle tematiche analizzate in questo saggio, vi sono alcuni temi di fondo che si collegano ad concetto di formazione che riconosce nella dinamicità e nella flessibilità elementi di fondamentale importanza per affrontare le sfide della globalizzazione e della complessità e quotidianità del vivere. La formazione viene riconosciuta come un bene primario poiché è di ausilio ai soggetti al fine di metterli nelle condizioni di saper governare i cambiamenti continui dominanti nell’attuale società della conoscenza in cui la competizione ha acquisito un elevato livello in tutti i campi, da quello economico a quello socio-culturale. Secondo tale scenario, la didattica ha necessità di allontanarsi da un’impostazione di livello generalizzato secondo cui i soggetti apprendono in maniera unidirezionale. Le nuove proposte aprono alla didattica nuovi orizzonti cosi che i soggetti sono chiamati a cambiamenti continui dettati spesso dall’evoluzione tecnologica che porta a ridefinire i concetti di tempo, spazio, memoria per cui centrale diventa l’autonomia e la flessibilità cognitiva di ciascuna persona. continua...

La literacy: aspetti, usi e applicazioni
di Roberto Melchiori 2014-04-09
Literacy is the word that we used to refer to competence’s set that include capacities to identify, understand, interpret, create, communicate and compute, using printed and written materials associated with varying contexts. “Literacy involves a continuum of learning in enabling individuals to achieve his or her goals, develop his or her knowledge and potential and participate fully in community and wider society” by UNESCO 2005. continua...

SIPARIO

How we think. Da Dewey alla contemporaneità dell'apprendimento
di Enrico Bocciolesi 2014-04-09
In contemporary time, the continuous research about a possible theory approach for helped the learning activity, and associable to the use of electronics technologies is frequently the focus of a educative researches and questions. Dewey whit your pragmatism has modeled the educational objects on the exigencies of the Twenty century society, and the technological innovations, electronic and informatics asked for a rethinking about the methodology, whit the scope to actualize the pedagogical basis for deweyan pragmatism. In this scientific reflection, the author start to analyze epistemologically and communicative-educative aspects. continua...

Orientamento scolastico: strategia necessaria per progettare le proprie scelte
di Stefania Nirchi 2014-04-09
The process of school orientation is a central theme in our post-industrial society. There is an increased need to find new strategy to orient ourselves. In this way, the school and the persons engaged in orientation process must find articulated and complex strategies. In this paper we will try to answer the following questions: “How the school supports and facilitates orientation process?”; Which culture orientation is needed? What does it mean to orient in terms of objectives, strategies and resources for school? continua...

PUNTO

Action Learning: una metodologia didattica basata sull’esperienza
di Roberto Orazi 2014-04-09
The action learning is a model that adapts to corporate education because is appropriate for the management training and Company’s development. The action learning is a work integrated for this reason, using the model of action learning, the management is helped to improve their knowledge and skills. The action learning helps the exchange of ideas and experiences with other members of the working group. continua...


FOCUS
Strumenti, Didattica e Formazione
di Carmelo Piu 2014-04-09
The notion of education is linked to the acquisition of the alphabets needed to communicate, produce and be able to reflect on knowledge, but is also closely linked to the ability of each person to be able to combine, in a creative way, the alphabets acquired as well as to rework them in order to generate new knowledge and use these alphabets so that learners knows how to orient themselves in the multiplicity and diversity of contexts, in the logic of learning throughout life (lifelong learning). This requires the necessary dialectical interaction and synergy between the pedagogical-didactic model and the communication -praxeological model. So, it becomes essential, namely, that the two ontologies and the two epistemologies, the pedagogical-didactic and the praxeological-technological-communicative, may represent a unique and specific new field of investigation and intervention. This is because the tools as well as practices and teaching strategies are called to be supportive, to help the person/student so that his training should be assisted and facilitated by these same tools. Among planning, evaluation and technology, on the one hand, and between teaching practices and assessment tools, on the other hand, it has to be created and established a correlation as well as a very close symbiosis and synergy. These tools must be set in order to be functional and effective to achieve educational objectives (cognitive and social), as they must be of real help and support to the subject and, therefore, be at the service of his intellectual growth and development of logical and mental abilities. The underlying principle that is meant to emphasize is that there cannot be the domain of the theory at the expense of practice, as it is not possible the dominance of the practice without the support and legitimacy of the theory. Between these two scientific fields are required combination, synergy and synthesis. continua...
Nuovi compiti per la Pedagogia
di Rosati Agnese 2014-04-09
La riflessione sui compiti educativi non può ignorare le trasformazioni in atto, cambiamenti che accomunano e avvicinano contenuti, metodi e linguaggi che concorrono a definire lo statuto epistemologico di ogni disciplina. Anche la pedagogia avverte la necessità di ridefinire costantemente i suoi modelli e le teorie, per dichiararsi un “sapere in fieri”, aperto al dialogo costruttivo con le scienze umane, impegnata come essa è nel delineare cornici di senso nelle quali contestualizzare un nuovo impegno educativo, capace di porre traguardi di crescita e di sviluppo umano consapevole. continua...










Q-TIMES SEZIONI

Rapporti, riflessioni, presentazioni
Studi e contributi di ricerca
Interviste
Recensioni
Advisory Board
Politica Editoriale
Open Access
Invia il tuo articolo
Author Guidelines
Ethical Guidelines
Peer Reviewing
Indexing and Abstracting
Call for Paper July 2015

Direttore Responsabile:
Stefania Nirchi

Ospite Scientifico :
Prof. Eufrasio Pérez Navio - Universidad de Jaen - Spagna
qtimes
Prof. A. Cocozza, Univ. Roma Tre
Prof. A. Cocozza, Univ. Roma Tre
Prof. Carlo Felice Casula - Univ. Roma Tre
Prof.ssa S. Cellamare - INVALSI
Prof.ssa Rita Minello - Univ. Niccolò Cusano
Prof.ssa Agnese Rosati - Univ. di Perugia
Prof.ssa Angela Piu - Università della Valle d'Aosta
Prof. A. Cocozza Univ. Roma Tre
Prof.ssa Stefania Capogna - Univ. Roma Tre
Prof.ssa S. Cellamare - INVALSI
Prof. Andrea Gentile- Univ Marconi
Prof. Mario Pireddu - Univ. Roma Tre
Prof. R. Melchiori - Università Telematica “Niccolò Cusano”
Prof. Fernando Lezcano Barbero- Universidad de Burgos - España
Prof. Agustin Escolano Benito-Universidad de Vallladolid,España
Prof. C. Piu, Università della Calabria
Giancarlo Cerini
Benedetta Cosmi
Prof.ssa A.L. Fazzari Univ. “Tor Vergata” Roma.
Prof.ssa T. Serra - Univ. La Sapienza di Roma
Prof.ssa A. Poggiani Univ. La Sapienza di Roma
Prof. G. Domenici - Univ. Roma Tre
Prof.ssa M. L. Boninelli - Univ.di Venezia
Prof. F. Bocci - Univ. Roma Tre
Prof. D. Falcone - Università di Cassino

Tutti i diritti riservati© Tutti gli articoli possono essere riprodotti con l'unica condizione di mettere in evidenza che il testo riprodotto è tratto da www.qtimes.it Registrazione Tribunale di Frosinone N. 564/09 VG

Le immagini riprodotte sono reperite su internet e pertanto ritenute di pubblico dominio. Per chiederne la rimozione contattare il nostro staff.