ISSN: 2038-3282
La Rivista è inserita nella  Banca Dati ACNP ( Catalogo italiano dei periodici) e in DOAJ Directory of Open Access Journals
LOGIN
e-mail
password
Hai dimenticato la password ?
Registrati gratis su Qtimes
Una volta iscritto potrai visualizzare e salvare le notizie in pdf , potrai ricevere la nostra newsletter e usufruire di tutti i SERVIZI PLUS !
Cerca in Qtimes
Home Page
Rapporti, riflessioni, presentazioni
Studi e contributi di ricerca
Interviste
Recensioni

NUMERI PRECEDENTI
   Anno I - N°1,2009
   Anno I - N°2,2009
   Anno II - N°1,2010
   Anno II - N°2,2010
   Anno II - N°3,2010
   Anno II - N°4,2010
   Anno III - N°1,2011
   Anno III - N°2,2011
   Anno III - N°3,2011
   Anno III - N°4,2011
   Anno IV - N°1,2012
   Anno IV - N°2,2012
   Anno IV - N°3,2012
   Anno IV - N°4,2012
   Anno V - N°1,2013
   Anno V - N°2,2013
   Anno V - N°3,2013
   Anno V - N°4,2013
   Anno VI - N°1,2014
   Anno VI - N°2,2014
   Anno VI - N°3,2014
   Anno VI - N°4,2014
   Anno VII - N°1,2015
   Anno VII - N°2,2015
   Anno VII - N°3,2015
   Anno VII - N°4,2015
   Anno VIII - N°1,2016
   Anno VIII - N°2,2016
   Anno VIII - N°3,2016
   Anno VIII - N°4,2016
   Anno IX - N°1,2017



Advisory Board
Politica Editoriale
Open Access
Invia il tuo articolo
Author Guidelines
Ethical Guidelines
Peer Reviewing
Indexing and Abstracting
Call for Paper July 2015

VIGNETTA

 

IN VETRINA

Anicia 2016 Euro 26,00
S. Nirchi - S. Capogna
Tra educazione e società nell'era delle ICT. Luci e ombre del processo di innovazione digitale in ambito educativo
isbn13 : 9788867092727

TAG CLOUD
comunicazione Valutazione Certificazione Qualità Blog Q-Times Six Sigma DMAIC social network

25/6/2017

:     
OSPITE SCIENTIFICO
Prof. Eufrasio Pérez Navio - Universidad de Jaen - Spagna
EDITORIALE

Il miraggio del merito
di Stefania Nirchi 2012-07-02
Il merito che ha sempre rappresentato un obiettivo imprescindibile delle politiche per l’istruzione è tornato attualmente  alla ribalta con il decreto sul merito del Ministro Profumo.
continua...

TRAMA

La ricerca europea sull’inserimento delle TIC nell’istruzione e nella formazione professionale
di Roberto Melchiori 2012-07-02
Le tecnologie TIC possono dare un contributo fondamentale al potenziamento, allo sviluppo e all’innovazione dei sistemi d’istruzione e formazione professionale. Per questo motivo, la Commissione Europea ha condotto molti studi di approfondimento sull’uso delle TIC, in funzione della scelta da parte degli stati membri dell’Unione europea di promuovere l’innovazione e il cambiamento dei sistemi scolastici attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La Commissione ha stabilito in alcuni documenti che le TIC possono agevolare la creazione di processi formativi commisurati alle esigenze dei singoli allievi, fornendo loro le competenze digitali fondamentali per superare il digital divide, ovvero l’esclusione dalle pratiche sociali e dal mondo del lavoro.
continua...

SIPARIO

“Chi è l’insegnante di sostegno?”
di M.Gioia Pierotti 2012-07-02
Se la relazione educativa nell’istituzione scolastica appare basata sul rapporto allievo - insegnante, inevitabile e doverosa è la riflessione sulla figura dell’insegnante che deve confrontarsi con le diverse situazioni di disabilità.
continua...

Ricerca e formazione nella scuola. Parte quarta. Un’esperienza di ricerca didattica nella scuola dell’infanzia
di Savina Cellamare 2012-07-02
Nei contributi precedenti (QTimes, 4, 2011; 1-2/2012) sono stati presentati alcuni aspetti concettuali e metodologici caratterizzanti l’azione dell’insegnante che si investe del ruolo di ricercatore nella scuola. L’intreccio tra formazione e ricerca didattica è visto attraverso la presentazione di uno spaccato delle attività condotta in due scuole nell’ambito del  piano di aggiornamento che investe da oltre un decennio le Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale, nella consapevolezza che il miglioramento della qualità dei servizi scolastici si realizza soprattutto attraverso lo sviluppo delle capacità e delle competenze professionali del personale che opera con i bambini.
continua...

PUNTO

Connessi ma soli (1)
di Anna Maria Pani 2012-07-02
Sherry Turkle è una psicologa che studia da anni come i dispositivi elettronici e i nostri profili online stiano ridefinendo le connessioni umane e la comunicazione.
continua...

Le certificazioni ambientali come forma di assicurazione della Qualità
di Amalia Lucia Fazzari e Alessandro Pomponi 2012-07-02
Gli autori trattano la tematica della certificazione ambientale attraverso l'analisi di alcuni sistemi e documenti che ne chiariscono i principi fondanti.
continua...

Opportunità di un sistema di gestione integrato nell’attuale ambiente competitivo
di Amalia Lucia Fazzari e Alessandro Pomponi 2012-07-02
L’attuale ambiente competitivo è caratterizzato da una forte complessità. Tra i più incisivi fattori di cambiamento che agiscono sul comportamento delle organizzazioni, sempre più spesso sono determinanti gli effetti di elementi intangibili che tendono a modificare la dinamicità degli equilibri aziendali.
continua...

Giocare ad essere donne. Identità e senso estetico nel gioco delle bambole. Parte II. La rappresentazione dell’identità femminile e l’espressione della femminilità attraverso le bambole
di Alessia Giangregorio 2012-07-02
In questo contributo saranno presi in esame, in modo particolare, la realtà ludica e le possibili influenze psicologiche relative all’imitazione e all’identificazione con le bambole Barbie e Bratz. Queste bambole propongono infatti un’immagine particolare di femminilità, e quindi elementi di costruzione dell’identità, in netta opposizione con la visione tradizionale della donna improntata sull’ideale materno.
continua...


FOCUS
La dipendenza da lavoro. Contributi psicologici allo studio del fenomeno
di Sara Piave 2012-07-02
Nella società odierna il contesto lavorativo sottopone l’individuo a continue richieste, che varcano la soglia delle possibilità umane, andando ad incidere, in maniera negativa, sulla sua vita privata e relazionale. La compressione del tempo libero a favore di una crescente e invadente pervasività dell’attività lavorativa, ha determinato, all’interno della collettività, l’insorgenza di nuove forme di dipendenza, caratterizzate dal bisogno ossessivo di riuscire a dimostrare agli altri di “essere in grado di”, compromettendo la propria salute psico-fisica.

continua...
La voglia di possedere. Aspetti e problemi dello stalking.
di Francesca Giangregorio 2012-07-02
Lo stalking trae origine dalla complicazione di una qualunque relazione interpersonale; la possibilità per chiunque di divenire vittima di molestie assillanti rende necessaria una definizione del fenomeno che ne permetta la comprensione e che offra – per quanto possibile – delle categorie di lettura di comportamenti che, sebbene apparentemente sani o minimamente fastidiosi, costituiscono una minaccia al benessere psicofisico della persona colpita e al normale svolgimento della sua vita quotidiana.
continua...



SPAZIO A...
Intervista al prof. Antonio Cocozza - Direttore del Master in “Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane”
di Laura Cribari 2012-07-02
L'importanza di un percorso post-lauream sulla direzione e valorizzazione delle isorse umane.
continua...







Q-TIMES SEZIONI

Rapporti, riflessioni, presentazioni
Studi e contributi di ricerca
Interviste
Recensioni
Advisory Board
Politica Editoriale
Open Access
Invia il tuo articolo
Author Guidelines
Ethical Guidelines
Peer Reviewing
Indexing and Abstracting
Call for Paper July 2015

Direttore Responsabile:
Stefania Nirchi

Ospite Scientifico :
Prof. Eufrasio Pérez Navio - Universidad de Jaen - Spagna
qtimes
Prof. A. Cocozza, Univ. Roma Tre
Prof. Carlo Felice Casula - Univ. Roma Tre
Prof.ssa S. Cellamare - INVALSI
Prof.ssa Rita Minello - Univ. Niccolò Cusano
Prof.ssa Agnese Rosati - Univ. di Perugia
Prof.ssa Angela Piu - Università della Valle d'Aosta
Prof. A. Cocozza Univ. Roma Tre
Prof.ssa Stefania Capogna - Univ. Roma Tre
Prof.ssa S. Cellamare - INVALSI
Prof. Andrea Gentile- Univ Marconi
Prof. Mario Pireddu - Univ. Roma Tre
Prof. R. Melchiori - Università Telematica “Niccolò Cusano”
Prof. Fernando Lezcano Barbero- Universidad de Burgos - España
Prof. Agustin Escolano Benito-Universidad de Vallladolid,España
Prof. C. Piu, Università della Calabria
Giancarlo Cerini
Benedetta Cosmi
Prof.ssa A.L. Fazzari Univ. “Tor Vergata” Roma.
Prof.ssa T. Serra - Univ. La Sapienza di Roma
Prof.ssa A. Poggiani Univ. La Sapienza di Roma
Prof. G. Domenici - Univ. Roma Tre
Prof.ssa M. L. Boninelli - Univ.di Venezia
Prof. F. Bocci - Univ. Roma Tre
Prof. D. Falcone - Università di Cassino

Tutti i diritti riservati© Tutti gli articoli possono essere riprodotti con l'unica condizione di mettere in evidenza che il testo riprodotto è tratto da www.qtimes.it Registrazione Tribunale di Frosinone N. 564/09 VG

Le immagini riprodotte sono reperite su internet e pertanto ritenute di pubblico dominio. Per chiederne la rimozione contattare il nostro staff.