Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
Early school leaving is a complex phenomenon that
often appears as a combination of individual factors, personal history, and the
cultural context. Moreover, this phenomenon impacts the individual's paths,
choices, quality of life and the social and cultural capital of the country in
which they live. Actions to tackle early school leaving, therefore, promote, on
the one hand, the improvement of individual life paths and, on the other, the
promotion of conditions for the cultural and economic progress of the social
context. The primary purpose of the paper is to describe
intervention strategies to fight school drop-out in Italy. It focuses on the
different levels of intervention used both inside and outside of schools to
contrast school dropout. It briefly presents several research projects
conducted at different times and within different contexts. It focuses on
tackling early school leaving during the Covid-19 time. Through the experiences
reported, the aim is to present, synthetically and without claiming to be
exhaustive, the variety and the heterogeneity of contexts, tools,
objectives, of the intervention areas. This is an opportunity to take
stock and to share some reflections on the persistence of the early school
leaving phenomena, which endure notwithstanding the multiplicity, across time,
of measures and interventions to fight it. What are the possible reasons for
this?