La formazione iniziale e in servizio dei docenti. Ricerche empiriche ed esperienze sul periodo di induction dei docenti neoassunti e sulla figura del docente tutor


Abstract:

Il primo numero della rivista del 2025 è indirizzato a diffondere nella comunità scientifica le riflessioni e le ricerche di carattere teorico ed empirico che fanno emergere teorie, modelli e strategie che possono essere considerate efficaci per qualificare la formazione iniziale, in servizio e continua dei docenti e più in generale delle figure professionali che a partire dal segmento 0-6 sono impegnate in ambito educativo e formativo. Per promuovere lo sviluppo professionale dei docenti è indispensabile che la ricerca in educazione alimenti la riflessione sulle modalità con cui integrare la formazione iniziale e in servizio individuando strategie, strumenti e dispositivi che possano concorrere positivamente a qualificare i percorsi di formazione. Nel primo numero è stata dedicata un’attenzione specifica alla fase di immissione in ruolo del docente neoassunto, definita di induction, nell’ambito della quale svolge una funzione strategica il docente tutor (D.M. 850/2015, L. 107/215).