Presentazione: verso il 2050. Costruire una società digitale equa per le nuove generazioni. Il ruolo della scuola e dell’educazione


Questo numero della rivista QTimes - Journal of Education, Technology and Social Studies si propone di contribuire a un costruttivo dialogo tra i ricercatori per comporre un’indagine critica, multilivello e interdisciplinare sui divari nella competenza digitale, fornendo uno spazio in cui riflessione teorica ed esperienze di ricerca hanno come terreno comune i fattori alla base dello sviluppo di una prospettiva innovativa di cittadinanza digitale sostenibile per le nuove generazioni. A questo compito, le cui implicazioni sono collettive e personali, sono chiamate le diverse componenti sociali e politiche, con un ruolo di primo piano per quelle strutture che hanno un ruolo strategico nella formazione formale e informale dei giovani, quali la scuola e la famiglia. Agli elementi di complessità e di incertezza proprie dell’era 4.0, si è aggiunta la pandemia che ha stravolto le abitudini e la socialità, ma anche le pratiche formative scolastiche, costrette a rifugiarsi nella DaD, un esperimento che ha indotto la scuola ad accelerare un cambiamento, a dare risposte per il futuro e dal quale sono nate non solo difficoltà ma anche scintille di innovazione e interrogativi etici e valoriali.