Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
This paper focuses on an initiative to communicate permanent censuses and foster statistical culture, promoted by Istat thanks to the collaboration of the Ministry of Education, called The Permanent Census on school desks. Launched in 2019 with the aim of developing in young people an in-depth knowledge of the environmental, economic and social reality of our country, starting from the data of the Permanent Census of Population and Housing, the initiative intends to valorise the territory both at a national and local level. The third, fourth and fifth classes of primary school and all classes of lower secondary school are involved. Pupils, with the collaboration of their teachers, are guided along a path of knowledge of the censuses and their usefulness, that culminates in the creation of a story starting with statistical information, on the theme “Census and territory”.