Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
Residential care
experiences are heterogeneous, as well as educators’ practices and educational
models of reference. Challenges faced by residential care to meet increasingly
heterogenous emerging needs (Marchesini et al., 2019) and the need to act at
systemic level, raises questions on educators’ work with adolescent offenders
as well as their skills and training. Starting from existing data and national
and international regulations in the field of Restorative Justice (Ministero
della Giustizia, 2022; D.lgs. 121/2018; Recommendation CM/Rec (2018) 8), this
paper reflects on the educational role of residential care for children and
youth in the juvenile justice system. The main focus will be on the role of
educators both as everyday adolescent carers and enablers of adolescent
accountability in restorative programmes.