Agnese Rosati


Rosati Agnese è ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia. Dottore di Ricerca in Scienze Umane e dell’Educazione, ha al suo attivo numerosi anni di insegnamento di Storia, Filosofia e Scienze dell’Educazione presso i Licei. Ha svolto attività di formatore per corsi destinati a educatori della prima infanzia e master. Responsabile di attività laboratoriali, tutor interno per gli studenti tirocinanti di Scienze dell’Educazione, insegna Filosofia dell’educazione per il Corso di Scienze della Formazione Primaria, Pedagogia generale e sociale per il Corso di Laurea in Ostetricia - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia e Didattica e Psicologia dello Sport per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’attività sportiva - Interfacoltà Intercorso di Scienze Motorie e Sportive. Ha scritto articoli per varie riviste pedagogiche destinate a docenti, ha fornito contributi in testi collettanei, fra cui si ricorda Quale didattica (Perugia, Morlacchi 2010) e testi singoli nei quali sviluppa argomentazioni che si muovono tra la filosofia e la storia dell’educazione, come Ripensare l’esistenza. I fondamenti pedagogici e didattici della storia (Perugia, Morlacchi 2008).Fra le altre pubblicazioni si segnalano Per una filosofia dell’educazione e Quale scuola primaria per conto dell’editore Anicia (Roma, 2010), Pedagogia, Didattica e Apprendimento consapevole per Aracne (Roma, 2010).