Agnese Rosati

For a pedagogy of culture

The contribute offer a reflection about education’s meaning and invite us to recover the value of instruction and formation for the purpose of human realization. Only through education the individual can to rehabilitate the thought’s liberty, idea’s strength, his creative capacity and express…

Continua

New tasks for Pedagogy

La riflessione sui compiti educativi non può ignorare le trasformazioni in atto, cambiamenti che accomunano e avvicinano contenuti, metodi e linguaggi che concorrono a definire lo statuto epistemologico di ogni disciplina. Anche la pedagogia avverte la necessità di ridefinire costantemente i suoi…

Continua

The “other” in the word

Il tema dell’altruità, con il richiamo continuo alla natura irriducibile della diversità dell’Altro, di cui Emmanuel Lévinas è interprete, pare essere una costante di questo particolare periodo storico. Le ragioni che legittimano il discorso pedagogico sull’altro sono molteplici. Si…

Continua

Worlds and educational profiles

La ricerca pedagogica si profila come un sapere in crescita e in evoluzione, poiché arricchisce e approfondisce le sue complesse e numerose tematiche con gli apporti e i contributi che derivano da un costruttivo dialogo con le scienze dell’uomo. La pedagogia, difatti, si integra in maniera…

Continua

Time and human possibilities

Lo spazio e il tempo, coordinate nonché parametri e “luoghi” di esistenza, sono stati per l’uomo sin dall’antichità un particolare oggetto di interesse. La natura, contrassegnata da un divenire dai tratti inarrestabili, ha dimostrato in maniera evidente il passaggio fra gli stadi, con un…

Continua

Re-discover listening

Chiusura, apatia, indifferenza e individualismo paiono essere tratti comuni di quel clima culturale che prevale nel Millennio e finisce per condizionare costumi, comportamenti singolari e collettivi, creando fratture nelle relazioni interpersonali di cui sono testimonianza il prevalente senso di…

Continua

Designing to educate

Introdotta dal Regolamento sull’Autonomia Scolastica del ‘99, la progettazione educativa, da non confondere con la programmazione pur se con questa condivide scelte e contenuti, indica la volontà di personalizzare gli apprendimenti sulla base delle reali necessità dei soggetti coinvolti nei…

Continua

I più letti

Archivio

Vetrina