Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
The Journal is indexed in the following databases and
libraries:
ACNP – Italian Catalogue of Serials Cátalogo colectivo ZDB (Alemania) DOAJ – Directory of Open Access Journals ERIC (EBSCO) MIAR ERIH PLUS European Reference Index for the
Humanities and Social Sciences OhioLink Library Catalog SUDOC - Le catalogue du Système Universitaire de
Documentation (catalogue collectif français) WorldCat
Arcadia University - Ball State University - Beards Library - Biblioteca
Electronica de Ciencia y Tecnologia - Bibliothequès de l'UJF et de Grenoble INP
- Biblioteka Uniwersytecka we Wroclawiu - Birmingham
University - Brighton University - Cambridge University - Cardiff University -
Center for Teaching and Learning Resources in Central Taiwan - Chapman
University - Chung Yuan Christian University - Dayeh University -
Edinburgh University - Exeter University - Florida Institute of Technology
Evans Library - Fogler Library - Glasgow University - Hellenic
University - Hong Kong University - Imperial college - Indiana University -
Kaohsiung Medical University - Kun Shan University - Leipzig University -
National Library of Australia - National PingTung University of Science e
Technology - New Brunswick University - New South Wales University - Nottingham
University - Rochester University - Ruhuna University - San José State
University - Sheffield University - Southampton University - Stony Brook
University (NY) - Trinity College Dublin - University College London –
Washington University - Wells College - Wisconsis University -
Wissenschaftszentrum Berlin fur Sozialforschung (WZB) - Wittenberg
University - Zurich University.