Aims and areas of study


QTimes è una rivista Open Access di fascia A e peer reviewed (presente negli elenchi delle riviste scientifiche - Anvur) con cadenza trimestrale, nata in ambito accademico nel 2009. Si tratta di un Journal pluri e interdisciplinare che avendo come macro-settore di studio le Scienze dell’Educazione ha cercato dal suo nascere ad oggi di studiarle valorizzando le zone di confine tra discipline e saperi specialistici diversi. Questo ha permesso un dialogo tra gli studiosi appartenenti ai diversi raggruppamenti disciplinari e ai vari campi di interesse riconducibili appunto alle Scienze dell’Educazione. Grazie a questo dialogo, l’analisi delle problematiche complesse, affrontate finora su QTimes, si è arricchita di varie chiavi di lettura: storica, filosofica, pedagogica, didattica, psicologica, sociologica e così via. 

La rivista rivolta principalmente ad un pubblico accademico con interessi di ricerca in materia di istruzione, apprendimento, pedagogia e formazione, accoglie anche contributi di ricerca dei professionisti del mondo educativo (dirigenti scolastici, docenti, educatori) purché rispettino i più elevati standard di ricerca nei rispettivi settori. Gli articoli devono essere originali, e possono essere di varie tipologie: saggio scientifico, report di ricerca individuale e/o collettiva, recensioni, commento ad un articolo. Tutti gli articoli hanno lo scopo di sollecitare risposte e commenti e al fine ultimo di contribuire in maniera autorevole al dibattito scientifico nazionale e/o internazionale nell'ambito degli argomenti trattati nella rivista. 

La rivista esamina abitualmente gli articoli inviati per verificare la presenza di plagio.