• Home
  • Rapporti
  • Studi
  • Interviste
  • Recensioni
  • Rivista
    • International Scientific Committee
    • Editorial policy
    • Open Access
    • Author Guidelines
    • Ethical Guidelines
    • Peer reviewing
    • Indexing and Abstracting
  • Submission
    • Invia il tuo articolo
    • Contatti
  • Call for papers
    • Comunicazioni
    • Call for paper 2022
    • Call for paper 2021
    • Call for paper 2020
    • Call for paper 2019
    • Call for paper 2018
  • Privacy
Registrazione
Classified "A" by ANVUR in the fields 11/D1, 11/D2 Scientific in the field 14.
  • Home
  • Rapporti
  • Studi
  • Interviste
  • Recensioni
  • Rivista
    • International Scientific Committee
    • Editorial policy
    • Open Access
    • Author Guidelines
    • Ethical Guidelines
    • Peer reviewing
    • Indexing and Abstracting
  • Submission
    • Invia il tuo articolo
    • Contatti
  • Call for papers
    • Comunicazioni
    • Call for paper 2022
    • Call for paper 2021
    • Call for paper 2020
    • Call for paper 2019
    • Call for paper 2018
  • Privacy
  • La valutazione dei e nei sistemi formativi e-learning

    • Autore - STEFANIA NIRCHI
    • Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
    • SCARICA
  • img

    DOI: 10.13134/979-12-5977-047-9

    Autore: STEFANIA NIRCHI
    Editore: romatre-press
    Data di pubblicazione: Novembre 2021
    Cat.: psychology & education, scienze sociali
    Pagine: 189
    ISBN: 979-12-5977-047-9
  • RIVISTA
  • ARCHIVIO
  • VETRINA
  • Anno I, Numero 2

    • 2009
    Descrizione
    • Anno XIV, Numero 1

      • 2022

      Anno XIII, Numero 4

      • 2021

      Anno XIII, Numero 3

      • 2021
    • Anno XIII, Numero 2

      • 2021

      Anno XIII, Numero 1

      • 2021

      Anno XII, Numero 4

      • 2020
    • Anno XII, Numero 3

      • 2020

      Anno XII

      • 2020

      Anno XI, Numero 4

      • 2019
    • Anno XI, Numero 3

      • 2019

      Anno XI, Numero 2

      • 2019

      Anno XI, Numero 1

      • 2019
    • Anno X, Numero 4

      • 2018

      Anno X, Numero 3

      • 2018

      Anno X, Numero 2

      • 2018
    • Anno X, Numero 1

      • 2018

      Anno IX, Numero 4

      • 2017

      Anno IX, Numero 3

      • 2017
    • Anno IX, Numero 2

      • 2017

      Anno IX, Numero 1

      • 2017

      Anno VIII, Numero 4

      • 2016
    • Anno VIII, Numero 3

      • 2016

      Anno VIII, Numero 2

      • 2016

      Anno VIII, Numero 1

      • 2016
    • Anno VII, Numero 4

      • 2015

      Anno VII, Numero 3

      • 2015

      Anno VII, Numero 2

      • 2015
    • Anno VII, Numero 1

      • 2015

      Anno VI, Numero 4

      • 2014

      Anno VI, Numero 3

      • 2014
    • Anno VI, Numero 2

      • 2014

      Anno VI, Numero 1

      • 2014

      Anno V, Numero 4

      • 2013
    • Anno V, Numero 3

      • 2013

      Anno V, Numero 2

      • 2013

      Anno V, Numero 1

      • 2013
    • Anno IV, Numero 4

      • 2012

      Anno IV, Numero 3

      • 2012

      Anno IV, Numero 2

      • 2012
    • Anno IV, Numero 1

      • 2012

      Anno III, Numero 4

      • 2011

      Anno III, Numero 3

      • 2011
    • Anno III, Numero 2

      • 2011

      Anno III, Numero 1

      • 2011

      Anno II, Numero 4

      • 2010
    • Anno II, Numero 3

      • 2010

      Anno II, Numero 2

      • 2010

      Anno II, Numero 1

      • 2010
    • Anno I, Numero 2

      • 2009

      Anno I, Numero 1

      • 2009
      • GIULIO XHAËT

        #Contaminati. Connessioni tra discipline, saperi e culture

      • S. Nirchi - S. Capogna

        Tra educazione e società nell'era delle ICT. Luci e ombre del processo di innovazione digitale in ambito educativo

        € 26,00

    Editoriale Anicia Srl

    Via di Trigoria n. 45 - 00128 Roma
    CF. e P.IVA 11481211008. https://www.edizionianicia.it; editoria@anicia.it; editorialeanicia@pec.it

    La rivista si avvale delle semplificazioni amministrative previste dall'art. 3 bis del Decreto Legge 63/2012, convertito con Legge n. 103/2012

    Newsletter

    Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter

    Privacy

    Privacy Newsletter

    Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") come modificato dal GDPR 679/2006 e D. Lgs 101/2018. . 

    La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, come modificato dal GDPR 679/2006 e dal D. Lgs 101/2018. Per offrirLe i servizi previsti da questo sito internet, QTimes, titolare del trattamento, deve trattare alcuni dati identificativi. I dati personali che ci fornirà, verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri DataBase. I dati saranno trattati da QTimes esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornirLe i servizi da Lei richiesti. 

    I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati a società che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi richiesti. Inoltre, con il suo consenso tali dati potranno essere forniti a terzi. 

    Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poterle permettere di accedere ai servizi offerti. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Ricordiamo che questi diritti sono previsti dall'art. 7  del D. Lgs 196/2003. 

     

    Per ogni informazione riguardo ai diritti può rivolgersi, a tal fine, al Responsabile del trattamento dei dati personali di QTimes scrivendo a qtimesredazione@gmail.com

    Editor in Chief/Direttore scientifico

    Stefania Nirchi

    Tutti i diritti riservati ©
    Tutti gli articoli possono essere riprodotti con l'unica condizione di mettere in evidenza che il testo riprodotto è tratto da www.qtimes.it
    Registrazione Tribunale di Frosinone N. 564/09 VG

    Le immagini riprodotte sono reperite su internet e pertanto ritenute di pubblico dominio. Per chiederne la rimozione contattare il nostro staff.