Rapporti, riflessioni, presentazioni

Who is afraid of the stranger?

Spesso gli immigrati rappresentano un facile capro espiatorio. E serve poco opporre qualche argomento razionale per…

Containing the thousand rivulets of the work off the books

L’iniziativa di Immigration Flows di dedicare dei contributi sull’inserimento degli immigrati nel mercato del lavoro…

Promote prosociality throughout life. The role of educational agencies. Part one. The conceptual prerequisites

La prosocialità (Pro Social Behavior) si è affermata in tempi recenti come una proposta concettuale e operativa…

Understanding Attention Deficit/Hyperactivity Disorder. Second part. Attention and psychoeducational intervention strategies

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività è caratterizzato da un quadro clinico articolato, all’interno del…

Carriages without horses: short note about digital media and training

L’intento dell’articolo è quello di chiarire in che modo e in che misura gli adulti debbano assicurarsi che gli…

At school: “Not one less!”

“Per poter cambiare la scuola, come per poter operare qualunque cambiamento, occorre per prima cosa, aldilà dei…

Beyond the imponderability of the world. Philosophy of education problems

Che cos’è il mondo? Può cambiare? E, soprattutto, qual è il nostro posto in questo mondo che spesso avvertiamo…

Studi e contributi di ricerca

The evaluation of socio-educational policies. The contribution of the qualitative methodology. Part one. General characteristics and theoretical - methodological assumptions

Per dare una risposta all’esigenza di valutare gli interventi di politica educativa finalizzati alla creazione di servizi alla persona, destinati soprattutto ai giovani e alle famiglie, è stato…