Rapporti, riflessioni, presentazioni

The empathy

L’empatia è una condizione necessaria in un qualsiasi rapporto “umanamente significativo”, intendendo per questo…

Evaluating students’ reading literacy through news approaches: the Construction and Integration model

La comprensione della lettura è un processo oggetto di studio da diversi anni e rispetto al quale molteplici sono i…

Towards a “logic of evidence” for the validation of the non – formal and informal competences

Con la legge di riforma del mercato del lavoro (L. 92/2012) e il successivo decreto legislativo (Dlgs 13/2013) anche…

The “other” in the word

Il tema dell’altruità, con il richiamo continuo alla natura irriducibile della diversità dell’Altro, di cui…

Innovation in the school: the curriculum tool

Different implicit approaches to promoting innovation in education can be explored through the decision making of…

Studi e contributi di ricerca

Disorders of behavioral and educational action. Part one. Provocative Oppositional Disorder

Nella pratica educativa in generale, e scolastica in particolare, non è infrequente incorrere in situazioni relazioni e…

First official translation of Cuestionario Honey-Alonso de Estilos de Aprendizaje (CHAEA) in Italian. Experimentation started at University of Florence

A partire dal 2011, su incarico del Prof. Domingo J. Gallego con motivo di espansione dell'area di ricerca e…