Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
La comprensione della lettura è
un processo oggetto di studio da diversi anni e rispetto al quale molteplici
sono i tentativi di farne un modello di riferimento sopratutto per gli
insegnanti. Gli studi presenti in letteratura sull’argomento differiscono molto
tra loro a seconda dell’approccio da cui
si parte: linguistico, sociale o psicologico. Tuttavia, la base comune da cui tutti
partono è la natura processuale della comprensione e il ruolo attivo giocato dal
lettore nella costruzione di significato. In questo saggio analizzeremo alcuni
dei modelli presenti in letteratura utili a fornire ai docenti indicazioni
preziose circa quali strategie di insegnamento/apprendimento possano favorire
l’acquisizione di specifiche abilità di
lettura negli allievi.
Professore associato - MPED/03 - Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa; Editor in Chief of QTimes - Journal of Education Technology and Social Studies