Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
This paper aims to compare the perceptions of the work objectives achievement among Italian teachers based on the didactic method and professional role (owner / substitute) in the period between February and April 2021. The pandemic imposed school lockdown around the world. In Italy, teaching methods (distance, face-to-face and mixed methods) varied depending on the geographic area and school grade. This research involved 320 teachers from three compulsory school grades which filled out an ad hoc online questionnaire. Findings show that secondary school teachers have worse perceptions of the work objectives achievement than their colleagues from other school grades both in distance teaching and in mixed teaching methods, while in face to face teaching the situation is reversed.