Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
The current Covid-19 pandemic is revealing - in all its drama - how the biological problem is actually strongly interconnected with human, social, political, environmental and justice factors. The prevalence of corporalized, hyper-specialized, technological health care and the medicalization of forms of social hardship have ended up severely penalizing personal assistance, local services and interpersonal relationships. In this scenario, the article intends to discuss the use of Medical Humanities in the training of health and care professionals, trying to highlight the pedagogical implications, in the light of national and international studies on the topic. The need to think about a new and “complex” post-Covid-19 training model requires to deepen the relationship between Medical Humanities and Health Humanities, contextualizing it within the Sustainable Development Goals of the UN 2030 Agenda, towards Planetary Health Humanities.