Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
The educational relationship in the era of the covid-19 emergency between the acquisition of competence, individual motivation and ability to resilience
The papers examines the elements of novelty that
characterize current educational relationships, which in the era of the social
emergency covid-19, become web-mediated. Teachers and students have been forced
to radically change their way of communicating and interacting, without having,
among other things, the opportunity and time to become familiar with the “new
forms of interaction”. The object of analysis are: the changes affecting the
planning, delivery and use of teaching, with particular reference to the “new
relationship modalities” emerging from recent communication processes; the new
management of school time (now very dilated) and the impact of technologies
(new digital media) on attention, concentration and possibility of interaction.
Particular attention is paid to the didactic strategies that can be implemented
to encourage the acquisition of competence and the role that motivation and
resilience can play, not only in the processes of building knowledge, but also
in the management of emergencies. The papers offers few considerations for thought, useful for the preparation of
effective didactic interventions, for all those working in the world of
education and training.