E-learning and university continuing education: a case study


Abstract

L’apprendimento  continuo,  per  tutta  la  vita,  e  il  continuo  bisogno  di  conoscenza  diventano elementi essenziali per fronteggiare il continuo cambiamento che investe il contesto socio- economico  e  culturale  tipico  della  “Società  della  conoscenza”  (Lundvall,  1999).  L’e-learning nel contesto universitario diventa uno strumento ed una metodologia didattica importante e strategica per  favorire  l’apprendimento  e  la  formazione  continua,  soprattutto,  di  fronte  all’aumento  della tendenza da parte della popolazione adulta  di  riprendere  e/o  continuare  gli  studi universitari per arricchire il proprio bagaglio culturale. Il tema centrale su cui si è basato questo percorso di ricerca è l’E-learning e la formazione continua universitaria”. L’oggetto di analisi della ricerca è rappresentato dal Master universitario di II livello “Il Dirigente Scolastico nella Scuola dell’autonomia” – DSSA – attivato, nell’a.a. 2010/2011 presso l’Università degli studi di Roma Tre - Facoltà di Scienze della Formazione -, in modalità didattica blended.