Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
The Hospital School (HSO) is configured as a non-standard learning environment in which all the indicators of the school system changes: space, time, bodies and relationships. The research saw a first phase consisting of an exploratory survey conducted with a mixed method approach to investigate: (a) the teaching spaces; (b) the teacher’s representations of this space; (c) the activation of the body in the teaching practice. The second phase used the explanatory interview on bodily practices and a survey through observation on the relationship among Sport Therapy, Physical Literacy and psychosocial skills. From the analysis conducted, it emerges that the social inclusion of the student and the activation of the body represent a criticality of teaching in the Hospital Schools. The teacher must be able to deal with multidisciplinary teams or have validated teaching scripts available. The third phase, currently underway, aims to develop a specific and integrated motor education curriculum.