Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
Italian
state schools abroad are facing a new challenge: to take the concept of
inclusion of students with special education needs out of the national
territory to better promote the spread of Italian culture and a solid culture
of inclusion and acceptance. This study, through the special pedagogical
perspective, focuses on the Italian school in Addis Abeba. The study highlight
its role in the process of inclusion of all students, involving the territory
and positioning itself as a center of inclusive culture in a difficult
territory. The Ministry of education in Ethiopia are very attentive to the
promotion of the rights of all it’s citizens, especially towards the education
of all. The paper
seeks to highlight, through literature research and empirical research, how the
Italian school, with its inclusive values, can become the center of an
integrated educational system capable of forming conscious and active citizens
in fostering inclusion processes.