Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
For several years
teachers’ training has been the object of analysis and reflections by different
scholars who question (us and) themselves on the meaning of doing school in
our contemporary world (Bocci, 2018; Sibilio
& Aiello, 2018; Baldacci, Nigris & Riva, 2020).
In the area of teachers’ training, that relating to the specialization for
educational support activities has increasingly become central in the works of
Special Pedagogy scholars (as for instance, Canevaro & Ianes, 2019;
Cottini, 2014) and in school policies (DM
30 settembre 2011 and followings). Starting from this
theoretical framework and within a case study already started (Guerini, 2020a),
a qualitative research was conducted with a group of students of the Training
Course for Support Teaching (5th and 6th cycle) of the Roma Tre University. The
research intends to start a reflection with the same students on the
characteristics of the profile of the support teacher, identifying the
strengths and the weaknesses of their personality. The use of digital
technology (due to the restrictions imposed by Covid-19) has certainly
simplified the narration by the participants, who did not show embarrassment
and/or fear of expressing themselves on the app used for the purpose.