Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
This contribution aims at reflecting on a revision of the idea of evaluation in compulsory schooling, starting from the perspective of Assessment as Learning, according to which the evaluation is itself a didactic action, a constant and progressive learning tool. It is described a part of the Research-Training path based on a question sharing between teachers and researchers. How, starting from the design of the task, can a teacher make the processes explicit to him/herself and to the students, which go through the task itself and that therefore become generative elements for the learning process? Those processes enable to understand which the dimensions of expertise that one wants to mobilise in the students are and which the meaningful operations that are observed and therefore evaluated along the action are. They become common threads linking design, action, evaluation and reflection and make the didactic intentionality of the teacher coherent with the awareness of the learner.