The centrality of motivation in the learning processes


Abstract

La motivazione può avere molteplici riscontri, in quanto «processo multifattoriale» nel quale entrano in gioco diversi aspetti correlati tra loro in modo continuo e dinamico:

a) aspetti cognitivi, come l'uso di differenti strategie di apprendimento;

b) aspetti metacognitivi, cioè la capacità del soggetto di riflettere sul proprio apprendimento o sull'attività di studio e di ricerca;

c) aspetti emotivi, quali le rappresentazioni di obiettivi;

d) aspetti psicologici, relativi alla percezione di autoefficacia del concetto di sé;

e) aspetti didattici, legati all'uso di determinati mediatori o metodologie didattiche nei processi di insegnamento-apprendimento.

Tra le varie componenti, a cui si aggiungono anche gli aspetti biologici, contestuali e sistemico-relazionali, si istituiscono relazioni circolari, tanto che non è facile isolare un aspetto dall’altro. Per l’analisi del problema, è necessario utilizzare, pertanto, una metodologia di ricerca multidisciplinare e transdisciplinare, in modo da cogliere l’intero fenomeno della motivazione nella sua autenticità e complessità.