Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
This study aims to investigate the relation between students’ perception
of their parental involvement in education and their motivation and well-being
at school. For the survey, a parental involvement questionnaire (Clinton &
Hattie, 2013) was adapted, administered to a sample of 361 middle school
students, along with measures of motivation to learn and subjective well-being.
Parental involvement, in terms of academic
socialization (Hill & Tyson, 2009), includes communicating to students
about expectations, aspirations and future plans, with stronger effects than
other types of involvement (help with homework or meeting with teachers). The
results show the positive effect of parental involvement on motivation and
well-being at school, particularly when a greater discussion of school
activities is perceived by students, bringing out differences between classes.