Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
To outline the characterizing
traits of work as an aspect of human education, it is essential to cross the
pedagogical reflection diachronically, underlining those plots on which the
pedagogical discourse around work is based. Work, a word used to identify
both actions related to fatigue and effort, and for activities freely carried
out and pleasantly carried out (Totaro, 1998), opens to various interpretative
possibilities. Historically, work has had
different functions and characterized by different factors. The meaning has
therefore changed over time in a very diversified way according to the
historical period, the current of thought and the social dynamics of the time. Today's theoretical framework in which the
pedagogy of work is inserted is also the result of what has been produced over
centuries of reflection; the humanization of work and its necessary recovery are
the premises to adequately reread the present.