Promote prosociality throughout life. The role of educational agencies. Part three. Prosocial education and school


Abstract

La stretta interazione tra processi cognitivi e interattivi è stata rilevata a partire dalla scuola dell'infanzia. Di qui l'importanza di una educazione alla prosocialità che accompagni il percorso educativo, formativo e didattico di un bambino fin dall'inizio della sua vita scolastica, ovvero della sua partecipazione a un microcosmo nel quale amplia la rete sociale oltre i confini della famiglia nucleare (genitori e fratelli) e allargata (nonni, zii, cugini), per includervi altri adulti significativi (gli insegnanti, il personale della scuola) e i coetanei con i quali condivide lo status di scolaro. La nuova della relazione; gli è richiesto inoltre di coinvolgersi in compiti e attività definiti dall’insegnante. La nuova struttura sociale della quale fa parte implica la necessità di ridefinire spazi, tempi e modi della relazione.

Savina Cellamare

  • Ricercatrice
  • INVALSI

Altro da questo autore

Vetrina