Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning. A partire dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.
This article intends to analyze the reforms
in recent years in regards to the Italian education system, taking into account
the role of the head teacher and newly assigned responsibilities in merit of
questions of particular relevancy to the life of the scholastic institution. In
the framework of the analysis, particular significance is assigned to the
cultural background of the head teacher and his or her educational path
(initial and in-service), focused on exercising an effective educational
leadership, as a necessary condition of giving concrete and coherent
actualization to the innovative logic of the reforms.
Professore ordinario di Sociologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre