The SA 8000 regulation and the experience of Tuscany Region


Abstract

Il Libro Verde (Green Paper) elaborato e presentato della Commissione Europea nel 2001, definiva la Responsabilità Sociale d’Impresa come “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate, investendo, principalmente, nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con gli stakeholder”. Il tutto al fine di aprire una profonda riflessione europea sul tema della eticità delle imprese e cercando di raggiungere l’obiettivo strategico prefissato dal Consiglio Europeo di Lisbona nel marzo 2000, ovvero “diventare l’economia della conoscenza più competitiva e più dinamica nel mondo, capace di una crescita economica sostenibile accompagnata da un miglioramento quantitativo e qualitativo dell’occupazione e da una maggiore coesione sociale”. Ma a livello mondiale il tema, ed il successivo dibattito nato intorno al concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR - Corporate Social Responsability), è frutto dell’incontro organizzato dalle Nazioni Unite in Brasile, svoltosi già nel giugno del 1992, nella città di Rio de Janeiro e che fu da subito soprannominato “Summit mondiale della terra” (Earth Summit).