Stefania Nirchi Abilitata come Professore associato per MPED/03 - Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa; Editor in Chief of QTimes - Journal of Education Technology and Social Studies

Editorial: The mirage of merit

Si è dibattuto negli anni e si continua ancora a farlo sulla definizione comune di scuola di qualità, una scuola di tutti che non lasci indietro nessuno nel suo impegno costante a fare di ciascuno una eccellenza. In tal senso molti sono stati nel tempo gli ingredienti aggiunti alla ricetta della…

Continua

Editorial: The mirage of merit

Si è dibattuto negli anni e si continua ancora a farlo sulla definizione comune di scuola di qualità, una scuola di tutti che non lasci indietro nessuno nel suo impegno costante a fare di ciascuno una eccellenza. In tal senso molti sono stati nel tempo gli ingredienti aggiunti alla ricetta della…

Continua

Training in the network space

La rete consente di abbandonare il paradigma della comunicazione come trasmissione, per avvicinarsi a quello della comunicazione come incontro. L’abitare vive così il suo significato più profondo, quello che attiene alla questione del senso, dell’identità della relazione: dare un ordine e una…

Continua

At school: “Not one less!”

“Per poter cambiare la scuola, come per poter operare qualunque cambiamento, occorre per prima cosa, aldilà dei soliti discorsi di carattere politico e istituzionale, un esercizio di pensiero. Solo attraverso il pensiero è possibile generare qualcosa di pratico e di concreto. La scuola chiede di…

Continua

QTimes – a year later

Siamo giunti con questo numero al primo anno di vita di QTimes Webmagazine il cui scopo è quello di catturare l’attenzione in modo particolare sulla ricerca scientifica, nei vari settori multidisciplinari che connotano gli ambiti di esplorazione della nostra Rivista.

Continua

I più letti

Archivio

Vetrina